Teatro di Playback

FORMAZIONE IN PLAYBACK THEATRE

FORMAZIONE IN PLAYBACK THEATRE

Formazione Playback Theatre

Il Playback Theatre è uno strumento duttile per facilitare lo sviluppo della spontaneità e dell'espressività, della capacità comunicativa, dell'uso del corpo. E’ un teatro rituale che può esserezato in diversi contesti. PERFORMANCE e LABORATORI di P.B.T. per AZIENDE, SERVIZI SOCIALI, EDUCATIVI, TEATRI, OSPEDALI, COMUNITA’ TERAPEUTICHE.

L'associazione di promozione sociale Meta Morfosi gestisce la sede di Bologna della Scuola Italiana di Playback Theatre e propone percorsi formativi di Playback Theatre, una tecnica di improvvisazione teatrale che nasce nella metà degli anni ’70 negli Stati Uniti d’America, da un’idea di Jonathan Fox. Tale metodologia innovativa è molto versatile e risulta efficace in differenti contesti, poiché si presta a numerosi applicazioni in ambito artistico, educativo, formativo e psicosociale.

 

Foto Playback 

CORSO BASE 27 OTTOBRE 16-21. SABATO 28 E DOMENICA 29 9-18. Sede comoda alla stazione dei treni.

Guarda il video di presentazione

 
 
WEBINAR DI PRESENTAZIONE LUNEDI 2 OTTOBRE ALLE 19 per iscrizioni contattare numero 3332195688 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( occorre fare il link di accesso al webinar per chi ce lo chiede)
Se ci si iscrive entro il 14 ottobre costo ridotto compreso sempre di tessera associativa.
 
 
Foto Playback 2
 
 
PERCHE' SCEGLIERE LA NOSTRA FORMAZIONE
 
 
L'Associazione ha una rete consolidata con il tessuto cooperativo sociale di Bologna e offriamo possibilità di sperimentarsi in contesti sociali nella conduzione di laboratori che in performance, a seguito di percorsi formativi dedicati. L'esperienza consolidata negli anni in diverse realtà permette di sperimentare il metodo in contesti sociali, scolastici formativi e aziendali.
Il nostro obiettivo è creare spazi di benessere dove attraverso l'arte è possibile dare voce alle emozioni nostre e altrui.

 

CORSO A CURA DI

MARA SILVESTRI Professional counselor Assocounseling

mara_silvestri.jpg

Formatrice
Trainer di Playback Theatre
Performer e conduttore di Playback Theatre
Counselor Biosistemico
Pedagogista

Si occupa da 20 anni di relazione di aiuto, pedagogia e formazione. Ha iniziato a condurre gruppi nell’ambito delle dipendenze patologiche attraverso l’approccio di Eric Berne affiancando un grande maestro, Maurizio Franceschelli, che con il suo talento riusciva a incontrare il cuore delle persone. Nel tempo si è appassionata al corpo e alle sue potenzialità. L’incontro con grandi maestri come Jerome Liss e Maurizio Stupiggia ha aperto la strada della Biosistemica dove la persona viene coinvolta nel percorso in tutta la sua interezza, corpo e mente. Da sempre amante della creatività come mezzo di guarigione, ha trovato nel Playback Theatre, la giusta integrazione tra il teatro e la valorizzazione della storia delle persone. Conduce percorsi formativi e supervisioni ai gruppi di lavoro in diversi servizi educativi, comunitari e aziendali. Sostiene il cambiamento attraverso incontri individuali con adulti, adolescenti e bambini.

 

Guarda le testimonianze di chi ha partecipato

 

Che cos'è il Playback Theatre

Il Playback Theatre nasce come una delle forme sperimentali delle esplorazioni teatrali degli anni settanta che cercavano di coinvolgere il pubblico e di portare il teatro più vicino alla realtà quotidiana. Per fare questo Jonathan Fox ha unito lo storytelling con le teorie sistemico relazionali e i metodi attivi. Da allora Il Playback Theatre si è diffuso in tutto il mondo con compagnie e praticanti, è praticato in oltre 30 paesi. Può essere utilizzato in piccoli e grandi gruppi, nell’ambito di performance teatrali, in progetti specifici per lo sviluppo e condivisione di una tematica o per lo sviluppo di una comunità e di una rete collaborativa, all’interno di laboratori per la crescita personale.

Il teatro è riconosciuto ormai da anni come strumento terapeutico; nel Playback Theatre questo aspetto è ancora più evidente per l’indispensabile sviluppo dell’ascolto profondo, della spontaneità e della creatività che richiede questo tipo d’improvvisazione

Per fare Playback Theatre sono necessari un conduttore, uno staff di attori, un musicista e un pubblico che verrà coinvolto nella narrazione!

Il conduttore coinvolge il pubblico e attraverso la capacità degli attori e dei musicisti, si traduce in azione scenica gli spunti e le storie narrate dal pubblico.

Gli attori rappresentano l'emozione racchiusa in ogni frammento di vita. L'obiettivo è di "dare dignità alla storia" di ognuno e grazie al racconto far rivivere l'emozione sia a chi ha raccontano che agli altri partecipanti.

Chi è il protagonista del teatro di Playback?

Il pubblico è il protagonista dell’evento, in particolare: condivide i vissuti legati al tema proposto; riflette sui diversi punti di vista a cui la scena dà forma e voce; si rispecchia e matura auto-consapevolezza; si sente riconosciuto dall’organizzazione; comprende meglio il quadro di insieme (Dotti L., “Storie di vita in scena”, Ananke, TO, 2006)

Il teatro di Playback, pur essendo una forma di teatro d’improvvisazione, segue un metodo rigoroso, basato sulla conoscenza di precise tecniche, che non lascia spazio all’approssimazione: l’improvvisazione non riguarda pertanto l’esecuzione formale, ma le libere associazioni che le storie producono nella mente degli attori sulla scia dei propri ricordi e che vengono trasformate in azioni sceniche.

Dove può essere messo in scena il Teatro di Playback?

Dove esiste una comunità di persone.

La flessibilità del Playback Theatre consente un alto livello di adattabilità rispetto a bisogni specifici dei gruppi. Il Playback Theatre è uno strumento duttile per facilitare lo sviluppo della spontaneità e dell'espressività, della capacità comunicativa, dell'uso del corpo. Possono essere realizzati PERFORMANCE e LABORATORI di P.B.T. per AZIENDE, SERVIZI SOCIALI, EDUCATIVI, TEATRI, OSPEDALI, COMUNITA’

Contesti di cambiamento sociale

  • Per ricostruire la memoria collettiva
  • Per il confronto su temi sociali e politici
  • Per la prevenzione del disagio
  • Per la promozione della salute

Contesti aziendali

  • Per elaborare fasi di cambiamento organizzativo
  • Per la condivisione e il confronto su temi specifici
  • Per la individuazione di nuovi orientamenti

Contesti educativi

  • Per sviluppare nuove competenze tecniche e relazionali
  • Per aumentare la consapevolezza individuale e collettiva
  • Per riconoscere il valore del punto di vista altrui

Contesti terapeutici

  • Per favorire il cambiamento e la sperimentazione di nuovi ruoli

Eventi Comunitari

  • Per individuare temi comuni
  • Per ritrovare senso comunitario

Performance pubbliche

  • Per dare dignità alle storie personali
  • Per creare spirito comunitario

Modulo intensivo estivo di Playback Theatre

f50c152c7848dac24210d3ad3ad22154_XL.jpg

Il modulo intensivo estivo di Playback Theatre è il momento formativo che solitamente conclude l’anno accademico. È l’occasione per approfondire tematiche specifiche attraverso la presenza di formatori anche di calibro internazionale provenienti dalla rete del Playback Theatre mondiale.

La formazione viene di norma progettata a livello nazionale e vede la partecipazione di altri allievi e costituisce un momento di scambio e integrazione davvero preziosi. È una formazione che frequentemente viene integrata da altre discipline artistiche, tra le quali negli anni si sono avvicendate la danza sensibile, la Biodanza, La Danza movimento terapia, il canto e molto altro.

Durante l’intensivo oltre ai momenti formativi in sottogruppi, c’è lo spazio per performance in plenaria che hanno un alto valore formativo. In genere la formazione Intensiva estiva viene realizzata in luoghi in Italia che consentano il riunirsi di grandi gruppi e può essere sia di tipo residenziale che semiresidenziale.

Durata 30 ore

Modulo avanzato di Playback Theatre

49d07d2f2b048709fab28e0845347114_XL.jpg

Il modulo avanzato di Playback Theatre di Meta Morfosi consente al performer di approfondire le possibili applicazioni del Playback Theatre, ampliando competenze specifiche per aumentare l’efficacia della restituzione sul palcoscenico in ambito formativo, educativo, nelle situazioni di trauma, nelle celebrazioni e laddove vi sia una richiesta specifica di una committenza.

Durante la formazione viene posta attenzione al setting delle performance e ai fruitori, al percorso graduale che il pubblico necessita per creare le condizioni affinché possano essere narrate le storie di vita, passando da un piano privato ad uno sociale collettivo. Il corso è orientato a fornire una strutturazione della figura del Conduttore di Performance e di compagnia, capace di progettare performance che rispondano ai bisogni dei destinatari e alla domanda della committenza, sostenendo sia il gruppo destinatario che la compagnia impegnata nella performance.

Durante il modulo avanzato verranno affrontati i seguenti temi:

  • Advanced Skills
  • La conduzione della performance
  • Essere leader professionista
  • La conduzione del gruppo/compagnia
  • Riconoscere e trattare il gruppo e la Comunità come strumento trasformativo
  • Psico/socio dramma.

Il modulo avanzato di Playback Theatre è un percorso adatto a coloro che vogliono acquisire anche competenze nella conduzione di compagnie di Playback Theatre e di performance. Include competenze utili alla relazione col pubblico, a intervistare il narratore e a condurre la compagnia in tutte le sue fasi. Il Playback Theatre diventa così uno strumento di lavoro per professionisti con l’obiettivo di SVILUPPARE le RISORSE della COMUNITA’, creare connessioni e sostegno nella rete. 

Prevede la discussione di una Tesina finale e la redazione di un progetto operativo e la realizzazione e la conduzione di Performance di Playback Theatre che costituiscono ore di tirocinio. 

Durata del modulo avanzato di Playback Theatre: 150 ore

Deve essere preceduto dal Modulo BASE, dal Modulo di PRIMO LIVELLO.

Modulo di primo livello di Playback Theatre

23f6a067599ae98276b159b7685c0abf_XL.jpg

Il modulo di primo livello di Playback Theatre consente di raggiungere il livello internazionale riconosciuto come PRACTISE dal Center For Playback Theatre di New York.

Il modulo di primo livello prepara a:

  • la presenza scenica
  • lo sviluppo dell’espressività
  • esercizi teatrali
  • essere performer: l’equilibro tra il sentire e l’efficacia in scena
  • public speaking/presence
  • fare una performance di Playback Theatre
  • l’uso della voce
  • il contatto con la dimensione emotiva
  • essere nel gruppo: essere compagnia teatrale
  • tecniche di espressività efficace

Questo primo livello consente di acquisire competenze e capacità di improvvisazione attraverso le specifiche forme espressive del Playback Theatre e il suo rituale. Attraverso questo percorso si diventa performer specializzato in Playback Theatre (livello PRACTISE), in grado di accogliere le storie narrate dal pubblico, di restituirle sul palcoscenico con capacità artistica ed espressiva, creatività e spontaneità. Il corso sviluppa l’ASCOLTO EMPATICO a 360°: verso se stessi, i compagni di palco, il narratore e il pubblico.L’attore di Playback Theatre viene addestrato all’uso della voce, all’espressività corporea, all’improvvisazione teatrale secondo la metodologia specifica del Playback Theatre in quanto Teatro della Restituzione. Il corso prevede 180 ore comprensive di formazione attiva, 2 performance pubbliche, sperimentazioni in aula e in strada, supervisione, 2 seminari intensivi residenziali con la presenza di trainers internazionali.A conclusione viene rilasciato il titolo di PRACTISE, riconosciuto a livello internazionale dal Center for Playback Theatre di New York.Prevede la realizzazione di Performance di Playback Theatre che costituiscono ore di Tirocinio.

Durata 128 ore. Deve essere preceduto dal livello BASE e integrato dal MODULO INTENSIVO ESTIVO. Può essere effettuato in uno o più anni per un totale complessivo di 180 ore.

 A completamento delle ore viene rilasciato il diploma di PRACTISE (PERFORMER DI PLAYBACK THEATRE) riconosciuto a livello internazionale dal Center for Playback Theatre di New York.

Modulo base di Playback Theatre

c1a11e28afb03c9d81c096faa0a5ce8e_XL.jpg

Il Modulo base di Playback Theatre organizzato dall'associazione Meta Morfosi consente di sperimentare il Playback Theatre, comprenderne i fondamenti e  assaporarne lo spirito. È  indicato a tutti coloro che desiderano approcciarsi alla metodologia per poter scegliere con maggiore consapevolezza i percorsi successivi di approfondimento qui di seguito descritti. 

Durante il Modulo base di Playback Theatre verranno affrontati i seguenti temi:

  • il processo di costituzione di un gruppo,
  • giochi ed esercizi per la conoscenza dei partecipanti con modalità attive ed espressive.
  • storia e sviluppo del Playback Theatre
  • il rituale
  • regole dell’improvvisazione ed esercizi per lo sviluppo della spontaneità
  • Esercizi e giochi di ascolto
  • esercizi e giochi per lo sviluppo della creatività e spontaneità
  • il linguaggio del corpo
  • l’ascolto delle emozioni e messa in scena
  • le forme espressive brevi
  • le forme espressive narrative che consentono di mettere in scena storie di vita
  • il livello archetipico e sociale delle storie
  • la conduzione dello sharing finale

Durata del modulo base di Playback Theatre: 22 ore

banner-playback-theatre.gif